Filippo Busoni

Filippo Busoni

Informazioni

  • Ambito: Diritto civile
  • Sede: Via B. Ricasoli 5, Empoli
  • Telefono: 0571/72029
  • Email: f.busoni@studiolegalebusoni.it
  • PEC: filippo.busoni@firenze.pecavvocati.it

Formazione

L’avvocato Filippo Busoni è nato ad Empoli il 13.02.1971, si è laureato in Giurisprudenza, presso la Facoltà degli Studi di Firenze, nel 1994 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Firenze.

Dal 2002 al 2006, per due mandati, è stato presidente della Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) - Sezione di Firenze.

Nell’anno 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze nella materia del Diritto Civile, con tesi sull’onere della prova nella risoluzione del contratto.

Dal 2004 è docente di Diritto Civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, dell’Università degli Studi di Firenze.

Nel 2008 è stato docente presso la Scuola Forense di Pistoia e di Grosseto.

Nel 2012 è stato docente, nell’ambito di un Master sul Contratto d’Appalto, presso la Scuola Edile di Grosseto.

Ha presieduto e svolto relazioni in numerosi convegni sulle tematiche del diritto civile.

Nel 2014 e nel 2016 è stato eletto Delegato al XXXII Congresso Nazionale Forense.

Dal 2015 è membro del Collegio Sindacale della maggiore società italiana nel settore del turismo.

Dal 1998, per passione, è presidente della Società Canottieri Limite, società di canottaggio fondata nel 1861 e più antica d’Italia, che ha tra i propri atleti campioni olimpionici, mondiali, europei ed italiani.

Pubblicazioni

Nell’anno 2000 ha pubblicato Il problema delle masse plurime, sulla rivista Nuov. Giur. Civ. Comm., 2000, II, 17.

Nell’anno 2002 ha pubblicato Il compenso dell’amministratore tra privilegio e revocabilità, sulla rivista Nuov. Giur. Civ. Comm., 2002, II, 265.

Nel 2007/2008 ha pubblicato:

sulla Rivista di Diritto Privato il saggio: “Inesatto adempimento ed onere probatorio”. sulla Rivista Obbligazioni e Contratti: “Profili sui rimedi all’inadempimento di un contratto di intermediazione mobiliare”; “Violazione dei limiti legali della proprietà e trascrizione della domanda giudiziale”; “Clausola penale e ripartizione degli oneri probatori”.

Sempre nell’anno 2007 ha curato, all’interno del Codice del Consumo, Commentario a Cura di G. Vettori, Padova, 2007, il commento, dall’art. 102 all’art. 127, relativo alla Responsabilità del Produttore e quello sulla Sicurezza e Qualità dei Prodotti.

Nel 2009 ha pubblicato sulla rivista Obbligazioni e Contratti: Criteri ed oneri probatori per la determinazione del maggior danno da inadempimento nelle obbligazioni pecuniarie.

Nel 2011 ha pubblicato, con Giuffré Editore, la monografia: L’onere della prova nella responsabilità del professionista.

Nel 2013 ha pubblicato una nuova edizione, sotto la forma del Trattato, del Codice del Consumo, a Cura di G. Vettori, ove ha ampliato le parti relative alla Responsabilità del Produttore e quelle inerenti la Sicurezza e la Qualità del Prodotti.